A. Ziruolo
SE/U5 Il sistema di bilancio degli enti locali
Il sistema di bilancio degli enti locali

2006

pp. 208

Prezzo €: 17,00

Prezzo pdf: € 7,90

formato 17 x 24

 

(9788851303457)

 
 
 
 
 
 
 

 

Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
La riforma amministrativa, originata dalla L. n. 142/90 - che, con il D.Lgs. n. 77/95 (Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali) è confluita nel D.Lgs. n. 267/00 - ancora oggi prosegue il suo cammino di adeguamento alle necessità del Paese.
Con riferimento a tale scenario e al fine di meglio rappresentare il sistema di bilancio degli enti locali, l'autore ha integrato la lettura della normativa con quella dei principi contabili emanati dall'Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali. Nel contesto richiamato, detti principi sono elaborati in osservanza di quanto delineato dal Public Sector Committee (PSC) ed accostati a quelli relativi alle imprese private, prima denominati IAS ed oggi IFRS.
Nel volume, pertanto, oltre al commento della disciplina e dei documenti costituenti il sistema contabile degli enti locali, si ribadisce la molteplicità dei destinatari dell'informazione contabile e il suo carattere patrimoniale-finanziario ed economico, evidenziando come le diverse modalità di rilevazione proposte siano legate alle finalità conoscitive da soddisfare.

Andrea Ziruolo è Professore associato di "Economia aziendale" presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara dove insegna "Bilanci, programmazione e controllo nelle AA.PP.", "Finanza locale e d'azienda" e "Strategia e politica aziendale". Componente del Consiglio nazionale dell'ANCREL, Dottore commercialista e Revisore contabile, Consulente di amministrazione di aziende pubbliche, è autore di numerose pubblicazioni. Docente presso la SSPAL e le maggiori scuole di formazione nazionali, è componente del comitato tecnico della rivista Azienditalia.