G. Paolone
SE/U1 I principi dell'economia aziendale
I principi dell'economia aziendale

2005

pp. 176

Prezzo €: 16,00

Prezzo pdf: € 7,90

formato 17 x 24

 

(9788851303372)

 
 
 
 
 
 
 

 

Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
Il lavoro si prefigge di presentare i principi dell'economia aziendale, teoretici e di base, applicabili alle singole unità produttive, private e pubbliche.
Esso prende avvio dallo studio dell'azienda nella sua concezione sistemica e dalla sua scomposizione in subsistemi di vario ordine e grado. Analizza, di seguito, il subsistema ambientale nella sua supposta scomponibilità, creando opportuni collegamenti tra i subsistemi della componente ambientale e quelli della componente aziendale. La seconda parte è dedicata all'enunciazione dei "principi", individuandoli nell'equilibrio prospettico aziendale, nei profili, nella funzione autorigeneratrice degli investimenti e, da ultimo, nella competenza acquisita (dalla conoscenza profonda della capacità di apprendimento), nell'intelligenza emotiva e nel processo comunicazionale.
Il volume chiude con alcuni cenni di confronto con i principi della ragioneria cui sarà dedicato il successivo volume secondo.