C. De Stasio - R. Silva
SE/TC13 IPSAS
Guida ai principi contabili internazionali per il settore pubblico
Aggiornamento online
IPSAS

2005

pp. 208

Prezzo €: 22,00

formato 17 x 24

 

(9788851302801)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli IPSAS (Principi contabili internazionali per il settore pubblico) possono garantire, alle Amministrazioni Pubbliche dei Paesi europei, quel linguaggio contabile comune in grado di assicurare maggiore trasparenza nella gestione delle risorse collettive e il perseguimento di un più oculato impiego dei mezzi a disposizione. Si tratta, in realtà, di proseguire il corso iniziato nel settore privato con l'adozione degli IAS e che acquista spessore ove si consideri il processo di aziendalizzazione che interessa gli enti pubblici. Gli autori descrivono le modalità applicative degli IPSAS con un testo ricco di tabelle, esempi e casi concreti rivolto a quanti intendano approfondire le ragioni del cambiamento e le connesse prospettive di sviluppo delle tematiche contabili.
Nel cd-rom allegato sono contenuti i riferimenti legislativi più importanti per la regolamentazione della nostra contabilità pubblica, nonché il testo integrale dei principi contabili per gli enti locali emanati dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.

Carmela De Stasio È funzionario pubblico. Ha conseguito la specializzazione in materia amministrativo-contabile e tributaria; si occupa da diversi anni di problematiche relative alla redazione del bilancio pubblico e privato.

Roberto Silva È consulente di direzione di Key Partners, esperto di amministrazione, finanza e controllo. Ha maturato la sua esperienza nelle istituzioni finanziarie. Da diversi anni si occupa dello sviluppo delle tematiche relative all'incentivazione manageriale in un'ottica VBM e Risk Management per le istituzioni finanziarie. È autore di diversi articoli in materia di IAS/FRS. Per Sistemi Editoriali, ha pubblicato il testo "I nuovi principi contabili internazionali".