N. D'Angelo - M. Grasso
SE/SL9 La sicurezza nell'uso delle macchine e delle attrezzature di lavoro
Sicurezza meccanica, elettrica, antincendio e acustica - Direttive macchine - Schede tecniche per la valutazione dei rischi
La sicurezza nell'uso delle macchine e delle attrezzature di lavoro

2004

pp. 368

Prezzo €:30,00

Prezzo scontato €22,50

formato 17 x 24

 

(9788851302399)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'utilizzo delle macchine e delle attrezzature di lavoro più diffuse e di più frequente necessità può rappresentare un rischio per i lavoratori ad esse applicati. Questo testo intende dare indicazioni generali sulla normativa vigente più aggiornata e fornire dettagli e schede illustrative delle misure di prevenzione e protezione da adottare. Una normativa ricca e articolata, una delle più severe in Europa, non sempre viene osservata, con la conseguenza, come si vede, di incidenti quotidiani di gravità spesso letale.
La norma stessa, arricchita di circolari indispensabili per il raggiungimento degli standard di sicurezza, coordina l'attività dei fabbricanti delle macchine stesse, dei datori di lavoro e dei lavoratori, rendendo obbligatori carti parametri internazionali.
Il testo intende guidare il lettore attraverso un percorso non facile ma obbligatorio. In ogni caso come qui espresso le conseguenze amministrative e penali che derivano dalla mancata applicazione delle norme sono di una certa entità. Ed anche se il discorso non possa essere legato unicamente al potere coercitivo della legge questo può mettere al riparo la filiera lavorativa da negligenze più o meno volontarie. Gli autori e l'editore si augurano che questo strumento possa servire a trasformare la consapevolezza di un potenziale rischio in un procedimento virtuoso, nell'ottica della sicurezza individuale e collettiva dell'ambiente di lavoro.