Il manuale, dopo una breve analisi delle caratteristiche delle fibre di amianto e dei suoi effetti sulla salute umana, si sofferma sulla legislazione di riferimento, sulle forme di tutela assicurativa e sanitaria dei lavoratori, sulla valutazione del rischio, sui metodi di bonifica e sugli adempimenti che le imprese devono eseguire. Particolare attenzione è stata rivolta alla Deliberazione 30 marzo 2004 (Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti), a D.M. n. 248/2004 (Regolamento relativo alla disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni contenenti amianto) ed alla Direttiva 2003/18 recepita nel nostro ordinamento con il Codice per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Correda il volume un CD-Rom che, oltre all'aggiornata normativa di settore, contiene i principali modelli per l'esercizio dell'attività di bonifica (tutti in formato facilmente personalizzabile e stampabile).
Martino Maria Rizzo, Dirigente del Servizio di Igiene e Sanità pubblica presso una ASL, svolge attività di formazione presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università degli Studi di Catanzaro.