M. M. Rizzo
SE/SL11 Il rischio da amianto
Valutazione del rischio - Metodo di bonifica - Gestione dei rifiuti - Aggiornato alle norme sull'iscrizione all'Albo dei Gestori, al D.M. 248/2004 sulle attività di recupero e alla Direttiva 2003/18
Sul CD: tutta la modulistica e la normativa di settore
Il rischio da amianto

2005

pp. 336

Prezzo €: 28,00

formato 17 x 24

 

(9788851302542)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il manuale, dopo una breve analisi delle caratteristiche delle fibre di amianto e dei suoi effetti sulla salute umana, si sofferma sulla legislazione di riferimento, sulle forme di tutela assicurativa e sanitaria dei lavoratori, sulla valutazione del rischio, sui metodi di bonifica e sugli adempimenti che le imprese devono eseguire. Particolare attenzione è stata rivolta alla Deliberazione 30 marzo 2004 (Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti), a D.M. n. 248/2004 (Regolamento relativo alla disciplina delle attività di recupero dei prodotti e beni contenenti amianto) ed alla Direttiva 2003/18 recepita nel nostro ordinamento con il Codice per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Correda il volume un CD-Rom che, oltre all'aggiornata normativa di settore, contiene i principali modelli per l'esercizio dell'attività di bonifica (tutti in formato facilmente personalizzabile e stampabile).
Martino Maria Rizzo, Dirigente del Servizio di Igiene e Sanità pubblica presso una ASL, svolge attività di formazione presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università degli Studi di Catanzaro.