C. Iodice
SE/Pt10 Probabilità e Statistica per le scienze e l'ingegneria
Calcolo delle probabilità - Teoria delle variabili aleatorie - Modelli per variabili aleatorie discrete e continue - Campionamento e distribuzioni campionarie - Teoria della stima - Test parametrici e non parametrici - Controllo della qualità
Probabilità e Statistica per le scienze e l'ingegneria

2005

pp. 224

Prezzo €:5,00

Prezzo scontato €4,25

formato 17 x 24

 

(9788851303044)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
La statistica induttiva è la branca della statistica volta a trarre inferenze da un insieme di osservazioni campionarie riguardanti un insieme incognito di osservazioni sulla popolazione.
I responsabili della produzione e della qualità, nel pervenire ad informazioni sulla base di ossertvazioni empiriche di un processo produttivo, assumono la veste di statistici.
Il presente volume, dunque, è destinato agli studenti delle facoltà di Ingegneria e scientifiche, ma risulterà particolarmente utile anche ai tecnici coinvolti nei processi produtivvi.
Dopo un capitolo introduttivo sugli elementi di calcolo delle probabilità, il volume si articola in tre capitoli dedicati, rispettivamente, alla teoria delle variabili aleatorie, in generale, e alle variabili aleatorie discrete e continue (utilizzate come modelli di processi produttivi) in particolare. Segue un capitolo dedicato allo studio sperimentale delle variabili aleatorie. Quindi, i tre successivi capitoli trattano i principali strumenti di statistica induttiva: stima, test d'ipotesi parametrici e non parametrici. L'ultimo capitolo è dedicato, infine, alle tecniche statistiche utilizzate nel controllo di processo.
Ad integrazione dei capitoli sono stati riportati numerosi esempi su fogli di lavoro in Excel.
Il testo, per il sapiente accostamento di esempi applicativi agli argomenti della teoria e per la chiarezza con cui sono esposti i concetti fondamentali, costituisce un'ottima introduzione alla Probabilità e Statistica per le scienze e l'ingegneria.
1. Elementi di calcolo delle probabilità - 2. Teoria delle variabili aleatorie - 3. Modelli per variabili aleatorie discrete - 4. Modelli per variabili aleatorie continue - 5. Studio sperimentale di variabili aleatorie. Distribuzioni campionarie - 6. Teoria della stima - 7. Test delle ipotesi statistiche. Test parametrici - 8. Test non parametrici - 9. Controllo della qualità - Appendice

Volumi collegati