R. Cusano
SE/NC5 Le tabelle millesimali
Metodologie e tecniche per la compilazione, normativa, giurisprudenza e prassi
Le tabelle millesimali

2005

pp. 160

Prezzo €: 40,00

formato 17 x 24

 

(9788851302825)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume illustra le metodologie e le tecniche per la compilazione delle tabelle millesimali, con il supporto della normativa vigente, della giurisprudenza rilevante e della prassi maturatasi in materia condominiale.
Partendo dall'esame sommario degli istituti della comunione e del condominio, il volume analizza con attenzione gli aspetti legali e tecnici dei due strumenti fondamentali (regolamento e tabelle), completandosi con la descrizione di alcune forme particolari di condominio e delle peculiarità gestionali connesse.
L'intera analisi è supportata da riferimenti normativi e giurisprudenziali raccolti nelle due appendici finali.
Al testo è allegato un CD-Rom, contenente il programma completo per la creazione e la gestione delle tabelle.

Capitolo 1: I millesimi di proprietà
Capitolo 2: Le fonti normative
Capitolo 3: Le tabelle millesimali
Capitolo 4: La formazione delle tabelle millesimali
Capitolo 5: I coefficienti correttivi
Capitolo 6: La redazione delle tabelle millesimali
Capitolo 7: Particolari forme di condominio
Appendice giurisprudenziale
Raccolta di massime giurisprudenziali
Appendice normativa
R.D. 16 marzo 1942, n. 262. — Approvazione del Codice civile (Articoli estratti)
R.D. 30 marzo 1942, n. 318. — Disposizioni per l’attuazione del codice civile e disposizioni transitorie (Articoli estratti)
Circolare 26 marzo 1966, n. 12480, del Ministero dei Lavori Pubblici, Direzione Generale Edilizia Statale e Sovvenzionata, Divisione XVI/bis. — Norme per i collaudi dei fabbricati costruiti da cooperative edilizie fruenti di contributo statale e per la ripartizione delle spese fra i singoli soci
Circolare 26 luglio 1993, n. 2945, del Ministero dei Lavori Pubblici
— Precisazione alla circolare 26 marzo 1966, n. 12480. Ripartizione fra i singoli alloggi delle spese di costruzione sostenute dalle cooperative edilizie a contributo statale. Adempimenti della cooperativa, del direttore dei lavori e del collaudatore
Manuale utente del programma millesimi condominiali
Rodolfo Cusano
Già direttore tributario del Ministero delle Finanze, esercita la professione di avvocato in Napoli, con particolare interesse per il diritto condominiale e tributario. È coordinatore regionale per la Campania dell'Associazione Liberi Amministratori di Condominio (A.L.A.C.). Collabora con il giornale "Italia Casa" ed è autore di numerose pubblicazioni in materia, tra le quali "Il Condominio", pubblicato dalla casa editrice Esselibri-Simone, giunto in breve tempo alla stessa edizione.