R. Cusano - L. Del Giudice
SE/NC4 Il formulario del condominio
Per la gestione amministrativa e la tutela nei giudizi civili e tributari
Il formulario del condominio

2004

pp. 352

Prezzo €: 28,00

formato 17 x 24

 

(9788851302375)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In una collana che ha l'obiettivo di affrontare ogni aspetto della vita condominiale, non poteva mancare un testo che rendesse più facili gli adempimenti quotidiani: dell'amministratore in primo luogo, ma anche degli avvocati, dei condomini, delle ditte di servizi e di costruzione, dei tecnici ecc.
Questo formulario si compone di tre parti: - la prima riporta le formule di carattere amministrativo utili al bisogno quotidiano dell'amministratore e dei condomini. Comprende i modelli per la convocazione delle assemblee, quelli per la redazione del regolamento di condominio, per le molteplici comunicazioni interne, ecc.; - la seconda contiene i vari atti che possono introdurre una controversia condominiale, da quelli per il recupero coattivo delle morosità (ricorso per decreto ingiuntivo, atto di citazione) a quelli relativi alla volontaria giurisdizione (ricorso per la nomina o revoca giudiziale dell'amministratore). Per ragioni di completezza sono stati riportati anche alcuni atti meramente procedurali ed interni al giudizio; - nella terza parte sono raccolte tutte le formule del processo tributario, questo per rendere gli amministratori ed i condomini autonomi (nel senso che, volendo, possono anche non ricorrere a dei professionisti). Infatti, nel processo tributario, il contribuente può stare in giudizio da solo qualora l'oggetto del contendere abbia un valore fino a 2.582,28 e. In pratica possono ricomprendersi tutte le controversie relative all'impugnativa delle cartelle esattoriali in materia di finanza locale: TARSU, ICI, tassa per l'occupazione di suolo pubblico, ecc. Per rendere più facile l'utilizzo delle formule, all'inizio della seconda e della terza parte si è scelto di introdurre il lettore alla materia con delle indicazioni essenziali per il corretto svolgimento dell'adempimento, che si raccomanda di leggere prima dell'uso delle formule. Nella redazione delle stesse si è tenuto conto dell'esperienza maturata dagli Autori durante la loro attività di avvocati, per cui per alcune di queste, invece di limitarsi ad una sterile formula, si è preferito anche dare un riferimento ad una particolare controversia che può arrecare al lettore una maggiore utilità. Qualora essa non attenga all'argomento specifico che interessa, la formula può facilmente essere modificata, senza che perda l'utilità per cui è nata.
Al volume è allegato un CD Rom con tutte le formule contenute nel testo, completamente personalizzabili e stampabili, al fine di rendere ancora più agevole il lavoro di compilazione. Questo formulario non ha la pretenziosità di essere completo, per cui qualora fosse necessario integrarlo gli autori chiedono al cortese lettore di inviare una e-mail all'indirizzo rodcus@libero.it: se ne terrà conto nella prossima edizione.
Indice: Formulario amministrativo - Il contenzioso civile - Il contenzioso tributario
Rodolfo Cusano
Già direttore tributario del Ministero delle Finanze, esercita la professione di avvocato in Napoli, con particolare interesse per il diritto condominiale e tributario. È coordinatore regionale per la Campania dell'Associazione Liberi Amministratori di Condominio (A.L.A.C.). Collabora con il giornale "Italia Casa" ed è autore di numerose pubblicazioni in materia, tra le quali "Il Condominio", pubblicato dalla casa editrice Esselibri-Simone, giunto in breve tempo alla stessa edizione.
Luisa Del Giudice
Esercita la professione legale da oltre 20 anni occupandosi di diritto civile con particolare riferimento alle tematiche di diritto familiare e condominiale. Collabora con la redazione del giornale “Italia Casa”.