W. Guazzo
SE/NC2 La contabilità condominiale
La contabilità condominiale

2004

pp. 240

Prezzo €: 17,00

formato 17 x 24

 

(9788851302139)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume, coniugando la trattazione teorica con gli aspetti pratici, fornisce un quadro completo ed esaustivo dei principi fondamentali della materia di cui ogni amministratore di condominio necessita per svolgere al meglio la complessa funzione contabile.
Il testo, oltre all'attento esame dei documenti, da redigersi annualmente, tratta dell'influenza della normativa fiscale sulla contabilità di condominio e fornisce due casi di studio che simulano la gestione economico-finanziaria condominiale attraverso la presentazione dei relativi prospetti riepilogativi.
Completa l'opera un'appendice giurisprudenziale che riporta le pronunce (di legittimità e di merito) più rilevanti in tema di contabilità, di riscossione delle quote e di controllo gestione, particolarmente utile a far chiarezza in una materia che si rivela, da sempre, una delle più incerte nel settore condominiale.
1. Il condominio
2. Le funzioni amministrative
3. La contabilità: definizione e concetti
4. I principi della contabilità
5. La contabilità del condominio
6. La documentazione contabile
7. La contabilità e la normativa fiscale
8. Il controllo di gestione
9. Esempi di rendiconti e preventivi di spese
Appendice
Raccolta di massime giurisprudenziali
Walter Guazzo
Laureato in Economia e commercio, si è dedicato fin dall’inizio dell’attività professionale allo studio dei problemi relativi alla contabilità condominiale. Esercita l’attività di amministratore immobiliare e di consulente nelle problematiche contabili. È docente neri corsi per amministratori di condomini. Collabora con periodici del settore immobiliare.