V. Di Vita - A. Di Vita
SE/NC13 Condominio e Fisco
Adempimenti e gestione fiscale dell'amministrazione condominiale
Condominio e Fisco

2006

pp. 304

Prezzo €: 20,00

formato 17 x 24

 

(9788851303686)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume, unico nel suo genere, è una guida agli adempimenti fiscali condominiali indispensabile sia per gli amministratori, responsabili del regolare assolvimento di tali obblighi, sia per i condomini, compartecipi nella gestione del condominio.
L'attenzione degli autori, infatti, è rivolta al corretto inquadramento di tali adempimenti ed all'esposizione chiara e ragionata delle soluzioni alle problematiche fiscali condominiali. Per il vasto pubblico al quale è destinato, il testo utilizza un approccio pratico con un linguaggio semplice ricorrendo a numerosi esempi.
Il recente sviluppo della professione di amministratore ha indotto gli autori a porre particolare cura all'illustrazione dei regimi contabili obbligatori, agli adempimenti in materia di IVA ed IRAP, alle sanzioni ed agli studi di settore dell'amministratore di condominio professionista.
Un intero capitolo è dedicato alle modalità per ricorrere contro gli atti impositivi (avviso di accertamento, cartella di pagamento etc.) degli uffici fiscali e alla descrizione degli strumenti di risoluzione delle controversie. A tal proposito è stato predisposto un ampio formulario con alcuni schemi di istanze e ricorsi adattati per le fattispecie più frequenti.
1. Le obbligazioni tributarie del condominio
1.1. Gli obblighi del condominio in materia di sostituzione di imposta
1.2. Gli obblighi dell’amministratore di esibizione di documenti e notizie fiscalmente rilevanti e di comunicazione degli acquisti effettuati dal condominio
2. gli adempimenti in materia di imposte e tasse
3. profili contabili e fiscali dell’amministratore di condominio professionista
4. detrazione IRPEF per gli interventi di recupero e manutenzione sulle apti in comune condominiali
5. le violazioni tributarie di interesse dell’amministratore condominiale: sanzioni ed accertamento
5.1. il sistema sanzionatorio
5.2. l’attività di accertamento degli uffici o enti in materia di imposte e tributi
appendice: circolare del ministero delle finanze n.246/E del 29 dicembre 1999
6. Il contenzioso tributario e gli strumenti di definizione preventiva delle liti fiscali a disposizione dell’amministratore condominiale
7. Formulario
Vincenzo Di Vita
Laureato in economia e commercio, dottore commercialista in Napoli e vincitore di concorso per dottorato di ricerca in economia pubblica. Esercita l'attività di amministratore di condominio ed è consulente in materia contabile-fiscale. È stato docente in corsi per amministratori di condominio ed ha collaborato con numerose riviste del settore occupandosi sempre delle problematiche fiscali applicate al condominio. È, inoltre, autore per la casa editrice Esselibri-Simone in materia fiscale ed economica.
Andrea Di Vita
Laureato in economia e commercio, si occupa da diversi anni di consulenza in materia contabile e fiscale, con particolare riguardo alle categorie professionali nonché alle procedure concorsuali.
È consulente di amministrazioni condominiali.