P. Ghini - F. Ledda
SE/I8 Il piano dei conti
In linea con il bilancio d'esercizio e la normativa fiscale
Il piano dei conti

2002

pp. 384

Prezzo €: 25,00

formato

 

(9788851300432)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
La redazione di un piano dei conti, ancorché non sottoposta a regole specifiche (la struttura varia secondo le esigenze dell'utilizzatore), costituisce il primo passo di un cammino che conduce alla stesura del bilancio d'esercizio e dei modelli fiscali.
Stilare un piano dei conti significa, quindi, avere cura di considerarne i legami con le scritture obbligatorie, le norme civilistiche, le disposizioni in materia di imposte dirette, IRAP e IVA e, naturalmente, con le regole imposte dalla ragioneria e dai principi contabili.
Nel testo, ad un inquadramento generale del tema, seguono l'esame dell'influenza esercitata sul piano dei conti dalla molteplicità delle norme fiscali e la puntuale descrizione delle sezioni che lo compongono.
In appendice, si riporta un utile indice dei sottoconti con particolare valenza fiscale; il piano dei conti proposto è strutturato in modo da agevolare la redazione del bilancio in forma UE.
Il volume, ricco di esempi pratici, offre molteplici indicazioni per la corretta impostazione del bilancio d'esercizio, oltre a spunti per l'interpretazione e l'applicazione di tutta la disciplina tributaria afferente.