E. Della Gatta
SE/E53 Il processo per la qualità della progettazione
La verifica e la validazione del progetto - Aggiornato al Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 163/2006) - Prefazione del Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro
Il processo per la qualità della progettazione

2006

pp. 320

Prezzo €: 25,00

formato 17 x 24

 

(9788851303907)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume ha il chiaro intento di fornire una sintesi ben dettagliata del processo di qualità della progettazione di opere pubbliche. Dopo aver affrontato la trattazione dell'evoluzione e del contributo che le norme in materia hanno via cia apportato all'argomento, il testo delinea la genesi del Progetto ripercorrendone le tre fasi (preliminare-definitiva-esecutiva) necessarie alla sua formazione.
Ampio spazio è dato alla validazione del progetto stesso, processo che garantisce la realizzabilità delle opere e che richiede l'individuazione delle figure professionali coinvolte nonché la conoscenza delle modalità (verifiche, validazione, pareri) grazie alle quali si stabilisce la validità di un progetto. Emerge, quindi, un quadro preciso dell'iter di progettazione delle opere pubbliche finalizzato ad una maggiore trasparenza e, soprattutto, alla riduzione degli sprechi nell'ambito dei lavori pubblici. L'obiettivo, infatti, della progettazione delle opere pubbliche deve essere quello di garantire la realizzabilità dei progetti tenuto conto dei tempi e dei costi, delle responsabilità da attribuire ai soggetti conivolti e delle garanzie offerte da questi ultimi.

• 1 Introduzione - 1.1 Il processo evolutivo - 1.2 L'approccio sistemico - 1.3 Il contributo sistemico della normativa - 1.4 Il Progetto - • 2 La validazione del progetto - 2.1 Le disposizioni normative - 2.2 Le figure professionali coinvolte - 2.3 Le finalità delle verifiche, della validazione e dei pareri - • 3 Il processo - 3.1 I Soggetti - 3.2 Le Modalità della verifica - 3.3 Le verifiche per la validazione - 3.4 I tempi e i costi - 3.5 Responsabilità, sanzioni e garanzie - • 4 Conclusioni - Schema riepilogativo per l'attività di controllo tecnico - Appendice legislativa - Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 - Codice dei contratti pubblici, relativi a lavori, servizi e forniture - • Bibliografia

Enrico Della Gatta, Consigliere di Amministrazione di ANAS S.p.A., Consigliere tecnico del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Commissario Straordinario di Amministrazioni Comunali, progettista, direttore e collaudatore di opere pubbliche (tra cui il nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli), assessore ai lavori pubblici e servizi tecnologici del Comune di Torre del Grco, docente incaricato della Scuola Superiore della P.A. e dell'A.I.C.Q.-M per il sistema Gestione Qualità.