A. Castagnone
SE/E44 Guida all'applicazione tecnica della nuova normativa antisismica
Schemi e soluzioni - Sul CD: Programmi di calcolo strutturale e di analisi sismica
Guida all'applicazione tecnica della nuova normativa antisismica

2004

pp. 240

Prezzo €:27,00

Prezzo scontato €20,25

formato 17 x 24

 

(9788851302436)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
l'ingegneria sismica è costituita (e condizionata) da un insieme di regole che derivano da analisi matematiche rigorose, dall'esame delle strutture sottoposte ad eventi tellurici, dalle caratteristiche dei sistemi costruttivi e dei materiali, da considerazioni economiche ed etiche e dagli strumenti di calcolo disponibili.
Oggi l'uso del computer rende possibile l'applicazione di metodi di analisi già noti da tempo, ma di difficile utilizzo per difficoltà operative.
L'adozione della nuova normativa sismica italiana (OPCM 3274 e successive modifiche), derivata dalle normative più avanzate, richiede ancora di più l'uso di strumenti informatici in grado di agevolarne l'applicazione e migliorare il livello di progettazione, rendendolo economico al tempo stesso.
Questo non è un testo teorico, esistendo già una buona letteratura in proposito, ma si propone, tramite il software strutturale, di fare il punto della situazione sull'applicazione dell'OPCM 3274.
Il volume comprende una presentazione sintetica della normativa, con l'illustrazione dei punti salienti, la descrizione di un programma di calcolo e la sua applicazione con esempi concreti.
Il CD-Rom allegato contiene una versione limitata ma perfettamente operativa dei programmi utilizzati, gli archivi degli esempi presentati ed altro materiale tecnico.