A. Antonucci - R. Antonucci - M. Micozzi
SE/E42 La pratica del restauro degli edifici a struttura muraria
Linee guida - Tecniche - Materiali
La pratica del restauro degli edifici a struttura muraria

2004

pp. 240

Prezzo €:25,00

Prezzo scontato €18,75

formato 17 x 24

 

(9788851302160)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli ingegneri e gli architetti hanno perso, con il tempo, il bagaglio di nozioni e la mentalità con cui si procedeva alla costruzione degli edifici a struttura muraria. A questo si aggiunga che, per quanto riguarda il materiale muratura, non esiste, attualmente, una teoria "facile" e collaudata come quella relativa al cemento armato e all'acciaio.
In mancanza di questa teoria e della cultura costruttiva degli edifici in muratura, spesso i tecnici affrontano il progetto strutturale forzando le teorie proprie dei materiali moderni. Ma gli edifici antichi presentano caratteristiche specifiche proprie, perché si basano su un differente modo di affrontare il problema costruttivo, impostato sull'intuizione statica e sulla tradizione.
Nel testo si è cercato di rivisitare quest'antica cultura del costruire, integrandola con quella attuale, puntualizzando sempre, però, che solo attraverso la comprensione approfondita del funzionamento statico e delle tecniche con cui è stato compiuto il manufatto è possibile operare un intervento corretto e poco invasivo.
Al volume è allegato un CD-Rom con un progetto dettagliato di un intervento di restauro (partendo dall'analisi storica e finendo con un'ipotesi di riutilizzo).
Da ultimo si sono affrontati i problemi introdotti dalla recente Ordinanza n. 3274 relativamente al rinforzo degli edifici di muratura in zona sismica, esponendo un metodo di verifica (Metodo dei Meccanismi di Collasso) della stabilità degli edifici.

Prof. Ing. Rodolfo Antonucci, insegna nella Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche di Ancona.
Ha pubblicato diversi articoli a carattere scientifico e ha svolto un'ampia attività professionale nel campo del restauro degli edifici storici di muratura e nella riabilitazione sismica degli edifici di cemento armato.
Dott. Ing. Andrea Antonucci, svolge attività professionale nel campo del restauro strutturale e nella progettazione architettonica.
Dott. Ing. Massimiliano Micozzi, svolge attività professionale come strutturista nel campo del restauro di edifici a struttura muraria e in cemento armato e come progettista nell'edilizia e nell'ingegneria civile.