G.E. Buzzelli
SE/E37 Progettazione senza barriere
Oltre i confini delle disabilità - Concetti e criteri operativi di universal design, architectural engineering e assistive technology
Progettazione senza barriere

2004

pp. 480

Prezzo €: 42,00

formato 21 x 30

 

(9788851302122)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
In una visione articolata nella quale, a proposito delle nuove frontiere della progettazione per disabili, non si fa più distinzione fra normalità e diversa abilità, il testo intende fornire un ampio contributo pratico a progettisti, costruttori, amministratori pubblici e privati ed agli stessi utenti. L'intento è quello di illustrare la concezione dell'habitat umano secondo gli innovativi principi dell'universal design e della progettazione integrata.
Le dense pagine del volume, con un percorso armonico e graduale, partendo dai canoni dell'etologia e dell'olismo, presentano al lettore una nuova concezione ideativa e realizzativa della costruzione, esaminata fino ai minimi dettagli dell'arredo.
Il libro tratta le tematiche dell'edilizia sostenibile e dell'architettura bioecologica, della reattività agli ambienti confinati, ai materiali da costruzione, alla triboelettricità, ai colori e alla luce, delle soluzioni edili e impiantistiche conformi, dell'asservimento tecnologico integrato (dalla home alla building automation e alla telepresenza immersiva virtuale).
Riccamente illustrata, l'opera è corredata al termine di ogni capitolo di una consistente bibliografia internazionale e di indirizzi web. Due estese appendici raccolgono, per tutte le principali tematiche trattate, ulteriori indirizzi web e un'ampia sintesi legislativa.
Prefazione - Introduzione
1. I presupposti etologici e olistici
2. la condizione psicofica dell'individuo
3. La reattività agli ambienti confinati
4. La reattività ai materiali
5. La reattività alla triboelettricità, ai campi di forza e all'ozono
6. La percezione e la reattività a colore e luce
7. I parametri progettuali
8. Le tipologie e le diverse soluzioni funzionali
9. Le soluzioni edili conformi
10. L'impiantistica standard: aspetti particolari
11. L'asservimento tecnologico integrato
12. Specifiche d'arredo
Indice analitico
Riferimenti a bibliografie dinamiche e siti web sulle problematiche della disabilità
Appendice legislativa