V. Del Monte
SE/DCS2 Le Notificazioni nel Processo Civile
Formalità da seguire dopo la riforma del codice di rito
• Le regole per il processo di cognizione, di esecuzione e per i riti speciali
• Ampia casistica illustrata e commentata
Le Notificazioni nel Processo Civile

A. Ciccia

2006

pp. 272

Prezzo €: 25,00

formato 17 x 24

 

(9788851303808)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il volume risponde a tutte le domande che i professionisti legali e gli operatori degli uffici giudiziari si pongono nel contesto di una materia così delicata come quella delle comunicazioni e delle notificazioni di atti e provvedimenti.
L'autore affronta tutti i possibili e particolari aspetti dell'argomento con taglio pratico e con una descrizione analitica della prassi e delle incidenze recate dalle innovazioni legislative.
Dopo un esame dei profitti generali delle notificazioni (funzione delle notifiche, soggetti competenti alle notificazioni, ufficiali giudiziari e avvocati), si passa alla disciplina delle diverse forme di notificazione nel processo di cognizione, ne processo esecutivo e nei riti speciali. Il testo si chiude con la verifica delle conseguenze giuridiche delle violazioni relative alle norme sulle notificazioni e, in particolare, delle nullità.
Si compone, così, una sorta di vademecum ragionato che consente di tutelarsi da "brutte sorprese"; un'esigenza fondamentale quando si tratta di gestire un procedimento giudiziario e amministrativo.

PREFAZIONE
CAPITOLO 1
– Principi generali
Caso 1.1 Che cosa si intende per “notificazione”? - Caso 1.2 Quali sono i soggetti del procedimento di notificazione? - Caso 1.3 Come si distribuiscono competenza, obblighi e responsabilità degli organi notificatori? - Caso 1.4 Come si svolge il procedimento di notificazione?
CAPITOLO 2 – Le forme di notificazione
Caso 2.1 Che cosa è la notificazione in mani proprie? - Caso 2.2 Come si svolge la notificazione nella residenza, nella dimora o nel domicilio? - Caso 2.3 Cosa accade in caso di irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia? - Caso 2.4 Come si svolge la notificazione presso il domiciliatario? - Caso 2.5 Come si svolge la notificazione a persona non residente, né dimorante, né domiciliata nella Repubblica? - Caso 2.6 Come si svolge la notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti? - Caso 2.7 Come si svolge la notificazione alle Amministrazioni dello Stato? - Caso 2.8 Come si svolge la notificazione alle persone giuridiche? - Caso 2.9 Come si svolge la notificazione ai naviganti e ai militari in attività di servizio? - Caso 2.10 Come si svolge la notificazione a mezzo del servizio postale? - Caso 2.11 Come si svolge la notificazione per pubblici proclami? - Caso 2.12 Quali sono le forme di notificazione ordinate dal giudice? - Caso 2.13 Come si svolge la notificazione in via telematica?
CAPITOLO 3 - Le notificazioni del processo di cognizione: cenni ai singoli atti
Caso 3.1 Come si svolge la notificazione dell’atto di citazione? - Caso 3.2 Come si svolge la notificazione degli atti nel corso del processo? - Caso 3.3 Come avviene l’intimazione del testimone? - Caso 3.4 Come avviene la notificazione della sentenza? - Caso 3.5 Come avviene la notificazione delle impugnazioni?
CAPITOLO 4 - Notificazioni e processo di esecuzione
Caso 4.1 Cos’è il titolo esecutivo e come avviene la sua notificazione? - Caso 4.2 Cos’è il precetto e come avviene la sua notificazione? - Caso 4.3 Come si esegue la notifica del pignoramento? - Caso 4.4 Come si svolgono le notificazioni ai creditori nel corso del processo esecutivo? - Caso 4.5 Come si svolgono le notificazioni al debitore nel corso del processo esecutivo? - Caso 4.6 Come si svolgono le notificazioni delle opposizioni nel processo esecutivo? CAPITOLO 5 – Le notificazioni a cura degli avvocati
Caso 5.1 Come si svolgono le notificazioni a cura degli avvocati? - Caso 5.2 Come si notifica l’intimazione dei testimoni? - Caso 5.3 Come si esegue la notifica nel processo societario? APPENDICE NORMATIVA
DECRETO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
, 14 ottobre 2004, n. 15927 - Regole tecnico-operative per l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile (in Supplemento ordinario n. 167 alla Gazzetta Ufficiale n. 272 del 19 novembre).
CODICE DI PROCEDURA CIVILE – Libro primo – Disposizioni generali - TITOLO VI – Degli atti processuali • CAPO I – Delle forme degli atti e dei provvedimenti • SEZIONE IV – Delle comunicazioni e delle notificazioni.
CODICE DI PROCEDURA CIVILE – Libro terzo – Del processo di esecuzione - TITOLO II – Dell’espropriazione forzata • CAPO I – Dell’espropriazione forzata in generale • SEZIONE II – Del pignoramento
LEGGE 20 NOVEMBRE 1982, N. 890 – Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 334 del 4 dicembre 1982)
Vittorio Del Monte
Avvocato di Torino, svolge l'attività forense nell'ambito amministrativo e civile, dopo una precedente esperienza quale funzionario dell'ufficio legale di un'azienda pubblica.