L. Ramacci
SE/A100 Manuale di autodifesa ambientale del cittadino
Manuale di autodifesa ambientale del cittadino

2002

pp. 320

Prezzo €: 10,00

Prezzo pdf: € 4,90

formato 14 x 22

 

(9788851300685)

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Gli ebook sono consultabili su computer, tablet e smartphone Apple e Android, e-reader ed altri dispositivi compatibili con il drm Adobe, ma non sono stampabili (salvo quando diversamente indicato). Per le informazioni sugli ebook, consulta la guida.
 
 
Questo non è un libro di diritto, neppure un arido trattato o una rassegna di teorie. Vuole, invece, essere un piccolo ausilio per il semplice cittadino che intende difendere il proprio diritto a vivere in un ambiente salubre. Abbiamo cercato di spiegare con termini semplici come agire di fronte a determinate situazioni pericolose o invasive e come sollecitare i controlli e gli interventi delle autorità preposte attraverso esposti, denunce, semplici segnalazioni, azioni in sede giudiziaria civile, penale e amministrativa.
Come si esercita il diritto di accesso alle informazioni ambientali? Come si redige un comunicato stampa? Come può essere utile Internet? Come si organizza una manifestazione? Questi ed altri suggerimenti, nell'ambito di più materie che vanno dall'urbanistica alla difesa del paesaggio, dalla tutela delle acque ai rifiuti, all'inquinamento atmosferico, all'elettrosmog, alla caccia e tutela degli animali etc., vogliono mettervi in grado di non subire passivamente la distruzione dell'ambiente quotidiano che spesso viene presentata come inevitabile.
Questo libro è il primo della Collana del Cigno, nata da una comune ispirazione di Sistemi Editoriali e della rivista La Nuova Ecologia, che offrirà al cittadino strumenti concreti per conoscere e difendere la qualitˆ dell'ambiente giorno dopo giorno.
La versione e-book non comprende il CD-Rom