C. Di Stefano
RS2 Argomenti Fondamentali di Algebra (Volume 2)
Numeri irrazionali e numeri complessi
Equazioni e disequazioni irrazionali
Logaritmi ed esponenziali
Calcolo combinatorio e delle probabilità
progressioni aritmetiche e geometriche
Argomenti Fondamentali di Algebra (Volume 2)

2009

pp. 128

Prezzo €:10,00

Prezzo scontato €8,50

formato 13 x 19

 

(9788824469609)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
La matematica è una delle discipline più impopolari agli occhi degli studenti che, spesso, ne rifiutano il linguaggio in quanto ritenuto troppo formalizzato e astratto. In realtà, il linguaggio matematico è un espediente per scrivere in maniera sintetica concetti che si possono esprimere anche a parole. Nell'intento di consentire allo studente di essere in grado di utilizzare consapevolmente le tecniche e le procedure di calcolo, il volume presenta gli argomenti fondamentali dell'algebra elementare concernenti i numeri irrazionali e i numeri complessi, le equazioni e le disequazioni irrazionali, la funzione esponenziale e la funzione logaritmo. Un ultimo capitolo è dedicato al calcolo combinatorio e alle progressioni (aritmetiche e geometriche).
Ciascun capitolo è introdotto da test di accertamento dei prerequisiti, cui segue una parte teorica, esplicativa dell'argomento sviluppato, corredata da numerosi esempi e grafici. Ciascun paragrafo è completato da esercizi guidati, in cui le fasi relative allo svolgimento sono illustrate e commentate tenendo conto delle esigenze dello studente che affronta una materia il cui contenuto, ricco di formule e grafici, richiede un assiduo impegno.
Sulla falsariga degli esercizi svolti sono proposti numerosi esercizi da svolgere. A completamento dei capitoli, per un ulteriore ripasso degli argomenti, sono presentate verifiche di autovalutazione.
Il testo costituisce, pertanto, un agile strumento che permette una rapida ed efficace consultazione sia per lo studio che per il ripasso della materia.
Numeri irrazionali e numeri complessi. Equazioni e disequazioni irrazionali - Logaritmi ed esponenziali - Calcolo combinatorio e delle probabilità. Progressioni aritmetiche e geometriche.